Movimento Psicoespressivo

Un blog per capire se stessi e vivere felici

La saggezza del Serpente: Psicologia e vita

La psicologia studia una serie potenzialmente infinita di fenomeni umani e di problemi ad essi correlati. Apparentemente questi temi di ricerca sembrano non avere nessun punto in comune o addirittura essere in conflitto tra di loro, eppure un denominatore comune c’è: la psicologia studia il comportamento umano ed è in questo senso che la psicologia è una disciplina che riguarda la vita di tutti noi.
Intendiamoci, gli psicologi non sono
professionisti in grado di darci né in senso materiale né in senso metaforico la ”pillola della felicità”, però possono aiutarci a mettere a punto un personalizzato programma di esercizi mentali, diciamo così, che ci potranno aiutare a comprendere “chi siamo”, ovvero quali sono i nostri reali bisogni.
Ricordate: la vita di ognuno di noi è una questione personale ed è impensabile, oltre che poco rispettoso dell’unicità che ciascuno di noi rappresenta nel mondo, pensare che possa esistere qualcuno, fosse anche il più autorevole psicologo apparso nel panorama accademico, che possa mettere a punto un “manuale di comportamento” valido per tutti.
Ma ricordate anche: tutti noi, anche quelli dotati della personalità più equilibrata, prima o poi si trovano ad affrontare dei problemi che potrebbero seriamente metterli alla prova e potrebbero trovare grande giovamento rivolgendosi ad uno psicologo. Quando le persone cominceranno a rivolgersi allo psicologo per risolvere un problema esistenziale con la stesso atteggiamento mentale con cui si rivolgerebbero ad un idraulico per risolvere i problemi esistenziali delle loro tubature, si darà vita ad un mondo migliore, un mondo popolato da persone consapevoli e, in quanto tali, in grado di decidere da sole cosa è meglio per loro.
Personalmente penso sia estremamente costruttivo cominciare a pensare alla nostra vita in termini di un “progetto” che abbiamo la possibilità di realizzare nell’arco della nostra intera esistenza. Ciò significa che potremmo finire di realizzarlo anche quando avremo ottanta anni e, come tutti i progetti ambiziosi e di grande respiro, va da sé che si tratterà di un progetto soggetto a varie battute di arresto, ripensamenti e revisioni.
Dunque non abbiate paura di essere a volte un pochino contraddittori e incoerenti: non c’è nulla di sbagliato in voi. Credetemi.

La saggezza del serpente
a cura della Dott.ssa Maura Del Monte

Annunci

Informazioni su Tiziana Capocaccia

Ogni azione, ogni singolo gesto racconta chi siamo, è parte del nostro movimento psico-espressivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 23 settembre 2014 da in La saggezza del Serpente con tag , , .

RSS Tiziana Capocaccia

  • Lettura fiabe: oltre il significato letterale
    Oggi ti racconto il significato simbolico di una delle fiabe più famose: “La bella addormentata nel bosco” e come il... L'articolo Lettura fiabe: oltre il significato letterale proviene da Tiziana Capocaccia.

I miei libri

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 1.540 follower

privacy policy

Cinque favole per regalare la magia del Natale

Ascolta i miei podcast:

sensi e controsensi su startradio.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: