Cos’è il movimento psico-espressivo? Perchè capirlo e seguirlo fa bene?
Cerco da un po’ di spiegare e diffondere il movimento psico-espressivo, che prima era solo un blog e ora anche un’associazione.
Movimento psico-espressivo, movimento espressivo in senso allargato anche a ciò che non è umano, al regno vegetale, alla Terra che ci accoglie, all’universo tutto, dove, mai come ora, possiamo sempre più essere certi di non esser soli.
Si tratta della propri impronta, del proprio modo di essere, che segna tutto quel che facciamo, ogni singola azione ci somiglia. Dovrebbe somigliarci. Se c’è armonia, se sappiamo agire in sintonia con noi stessi, come siamo fatti veramente.
Essere veri a volte non è semplice. Tante variabili possono influenzare il corso della vita di una persona. Allontanandola in qualche modo da chi è veramente, alterando il suo originale e naturale movimento psico-espressivo. Così capita che la sola grande regola della libertà e del benessere che dovrebbe guidarci: IO SONO CHI VOGLIO ESSERE si tramuta spesso in: IO SONO CHI DEVO ESSERE.
L’eccessivo senso del dovere, il sentire da molto presto di non poter essere amati se non si è in un certo modo, le aspettative esterne, che finiscono per combaciare con quelle interiori sovrapponendosi ai reali bisogni, vivere un ambiente educativo che reprime e inibisce, non sentirsi riconosciuti, rispettati e amati per come siamo veramente sono tutte condizioni che finiscono per indurre le persone a creare un farlo sé.
Vivere sempre e troppo secondo le regole.
Vivere per soddisfare più le richieste esterne che i bisogni interiori.
Vivere cercando di incarnare un personaggio che non siamo per sentirsi accettati.
Sono tutte condizioni di vita che tradiscono la verità di una persona. Il suo originale movimento psico-espressivo. Queste situazioni, dalle quali si può anche non uscire mai, non arrivare mai ad aver coscienza, sono molto diffuse.
Il momento in cui si capisce che c’è qualcosa che non va, in cui si percepisce il disagio, quello è il primo passo verso il cambiamento. In genere si tratta di cambiamenti molto grandi, cambiamenti spesso necessariamente accompagnati da un adeguato supporto psicologico. E’ come rinascere.
Come ha scritto Garcia Marquez: Gli esseri umani non nascono sempre il giorno in cui le loro madri li danno alla luce, la vita li costringe ancora molte altre volte a partorirsi da sé.
Bel post! Mi piace molto perché centra bene la questione del rapporto con se stessi. Una migliore autostima ne gioverebbe.
Ciao.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao mi piace quello che hai scritto, trovo sintonia con me, con questo periodo della mia vita. Ciao grazie.
P. A. Anche ginnastica naturale è nato come blog e poi come associazione.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te! Si parla nel tuo blog di ginnastica naturale?
"Mi piace""Mi piace"
Ho curiosato un po’, mi piacerebbe intervistarti per un post per parlare della ginnastica naturale
"Mi piace""Mi piace"
Ciao certo che sono disponibile x un’intervista. Molto volentieri
"Mi piace""Mi piace"
Non trovo mail sul tuo blog, puoi contattare movimentopsicoespressivo@yahoo.it così potrò inviarti le domande ^_^
"Mi piace""Mi piace"
il mio indirizzo è info@ginnasticanaturale.it, vi ho inviato anche una mail ora.
"Mi piace""Mi piace"
ciao certo molto volentieri mi faccio intervistare, dimmi tu come e quando.
"Mi piace""Mi piace"