MOVIMENTO PSICOESPRESSIVO

BLOG ESISTENZIALE

Una passione può…

Una volta una mia amica mi ha detto una cosa che mi è molto piaciuta: Invidio un po’ le persone che hanno delle passioni forti, come mio marito, quando si siede al pianoforte, anche dopo una lunga e stressante giornata di lavoro, all’improvviso non esiste più nulla, potrebbe passarci delle ore e lo fa stare benissimo!

E’ vero. Questa è la potenza di una grande passione. Annulla tutto il resto. Ci lascia vivere dei momenti molto intensi e appaganti.

Una passione è quella che in termini comportamentali è un’attività che da rinforzo di per sé. Possiamo lavorare per ottenere denaro o riconoscimento, in quei casi anche se l’attività in sé non ci appaga, la nostra motivazione è data da ciò che otteniamo portando a compimento una certa attività.

Una passione è quella che mette in una condizione psicologica cosiddetta di “flusso“, dove concentrazione e impegno fisico e psichico non pesano perchè tutto scorre fluidamente senza intoppi in un equilibro particolare. Uno stato in cui le emozioni anzichè inceppare il lavoro interferendo con preoccupazioni e ansi, al contrario rafforzano positivamente le azioni. Il flusso avviene in una condizione di rilassamento fisico e psichico, la persona è molto presa e concentrata e agisce senza stancarsi.

Il tipo di passione che abbiamo, più di tante altre attività che compiamo, proprio perchè scelte e non imposte, raccontano intimamente chi siamo, parlano di noi.

Ci sono attività più fisiche altre più mentali. Attività che tendono a mettere in campo di più la forza fisica, altre di più la precisione. Ci sono tutte le aree possibili dell’esistenza a poter essere campo della nostra passione, in base a quella specifica che sceglieremo potremo capire qualcosa di noi perchè se. La nostra passione potrebbe riguardare il cibo oppure gli ingranaggi di una macchina oppure il trucco o determinati paesaggi naturali. Le caratteristiche dell’oggetto della nostra passione necessariamente raccontano qualcosa di noi, del nostro movimento psicoespressivo.

Informazioni su Tiziana Capocaccia

Ogni azione, ogni singolo gesto racconta chi siamo, è parte del nostro movimento psico-espressivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 23 febbraio 2015 da in STILI DI VITA con tag , , .

COMUNICARE CON LE FIABE

privacy policy

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per seguire questo blog e ricevere le notifiche per i nuovi articoli via e-mail.

Unisciti ad altri 2.232 follower

Ascolta i miei podcast:

sensi e controsensi su startradio.it

I miei libri

COME DIRE AI BAMBINI CHE..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: