Movimento Psicoespressivo

Un blog per capire se stessi e vivere felici

Scrivere fa stare bene

Tra le molte attività artistiche la scrittura è senza dubbio quella che preferisco.

Ragionare sul perchè scegliamo una certa attività è già un buon modo per conoscere se stessi. Le azioni che intraprendiamo e il come le realizziamo ci raccontano il nostro movimento psicoespressivo.

Scrivere è un canale comunicativo, utilizza un linguaggio noto, non è necessaria una preparazione artistica specifica per “leggere la scrittura”. Certo se si tratta di poesie, o testi particolarmente complessi e se ne vuole fare una critica approfondita è allora necessaria una cultura specifica, ma questo resta valido per ogni forma d’arte. Resto comunque convinta che per ogni prodotto artistico esista una possibilità di fruizione universale, a ciascuno una particolare realizzazione dirà qualcosa di diverso, in base, anche stavolta a chi siamo, alla nostra personalità, alla nostra cultura, insomma, ancora una volta, al nostro personale movimento psicoespressivo.

Scrivere per me è un modo per comunicare in una maniera adatta al mio elevato livello di introversione. Le parole possono essere pensate, ripensate, adagiate con calma sul foglio senza paura, senza l’ansia che la persona che ho davanti possa irritarsi per il tempo di cui ho bisogno. Senza la difficoltà di impappinarmi, arrestarmi durante il discorso, ripetere troppe volte la stessa cosa, dimenticare di dire qualcosa di fondamentale. Sul foglio posso raggomitolarmi tra le parole che ho da dire, leggerle e rileggerle tutte le volte che sono necessarie.

Scrivere è inoltre una di quelle attività davvero alla portata di tutti. Apprendiamo questa meravigliosa tecnica sin dal primo anno di scuola elementare, personalizzando la nostra grafia nel corso degli anni e conservando la possibilità di scrivere pressocché per tutta la vita.

Per alcune attività artistiche è davvero necessario un piccolo investimento di materiali, spesso non molto, in tanti casi anzi si può dedicare la propria attività artistica a realizzare prodotti con materiali di reciclo, tuttavia è assai spesso necessario apprendere le tecniche, che se siamo appassionati, motivati, inclini a qualla determinata attività non ci peserà, anzi, apprendere come fare ci donerà la libertà di essere creativi fino in fondo. Resta il fatto che la scrittura è davvero a portata di mano, in tutti i sensi.

Bastano un foglio, una penna, o matita per chi preferisce e anche la scelta dello strumento scrittorio ci racconta qualcosa di noi, e la forza di decidere di dedicare del tempo al nostro benessere. Un angolo quotidiano di creatività. Scrivere può davvero diventare un momento tutto per sé, per stare bene.

Quando scrivo posso inventare mondi, liberare emozioni, trovare nuove soluzioni.

La rete, poi, oggi, mi fa un regalo ancora più grande: mi concede il privilegio di essere letta.

Grazie. La gratitudine è spesso dimenticata, a volte erroneamente sottovalutata. Oggi invece io voglio essere grata. Perchè posso scrivere ed essere letta. Perchè posso dedicare del tempo a me stessa a compiere un gesto che mi regala benessere. Un piccolo angolo di bellezza pura. Qualcosa che chiunque può creare per sé ogni singolo giorno.

Buona scrittura a tutti!

Annunci

Informazioni su Tiziana Capocaccia

Ogni azione, ogni singolo gesto racconta chi siamo, è parte del nostro movimento psico-espressivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 19 gennaio 2016 da in Fare per essere con tag , .

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 1.476 follower

privacy policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: