Movimento Psicoespressivo

Un blog per capire se stessi e vivere felici

2017 ancora censura ai corsi sulla sessualità a scuola?

Stamattina ho letto un articolo su Lastampa.it che ancora una volta parla di genitori che si oppongono a corsi sulla sessualità scuola. Ancora una volta si parla di differenza di genere in un’atmosfera di rifiuto.

Sono passati due anni da un post che scrissi sulle differenze di genere  in questo blog.

Oggi me ne è tornato alla mente un altro di post, scritto sempre due anni fa, quando scoppiò il caso “quattrenni e masturbazione”.

Oggi mi è venuta voglia di condividerlo di nuovo su movimento psicoespressivo, perché trovo che la ricerca di un’armonia con se stessi non possa prescindere anche da temi come questi.

Eccolo qua, dall’archivio di molte riflessioni che ho incartellato negli anni, in questo caso correva il mese di giugno dell’anno 2015, ma a conti fatti potrebbe essere l’altro ieri 😦

OMS, quattrenni e masturbazione: voglio vederci chiaro!

La settimana scorsa mia madre arriva tutta allarmata portandomi a vedere un volantino che le avevano distribuito durante la messa, in chiesa, dove le persone si fidano e si affidano, quindi ha considerato che il volantino dicesse il vero.
Leggo il volantino che dice che si starebbero diffondendo queste cosiddette teorie gender e che l’oms prevede di insegnare educazione sessuale nelle scuole, con delle linee guida. Seguono delle frasi brevi di grosso impatto, tipo quella che dice che la linea guida per i bambini di 4 anni sarebbe: masturbazione infantile.
Mi insospettisco.
Trovo troppo strano che l’OMS preveda qualcosa del genere. Mi sembrano frasi buttate lì tipo slogan, inizio a domandare e a a fare ricerche.
Scrivo su gruppi facebook di colleghi psicologi per domandare loro se conoscono documenti ufficiali dell’OMS in merito.

Qualche giorno dopo trovo sia il documento completo dell’OMS sia un’interessante riflessione sul sito del mio Ordine professionale riguardo l’argomento

Come mi sono potuta rendere conto e come sottolinea il post sul sito dell’ordine degli psichi, il documento dell’OMS sull’educazione sessuale è un tantinello più ampio dello: 0-4 anni: masturbazione infantile.
La frase estrapolata e decontestualizzata assume un senso totalmente differente.
Sul documento dell’OMS son descritte dettagliatamente tutte le tappe di crescita dal punto di vista dell’educazione sessuale riguardanti prima il bambino, poi il ragazzino, infine l’adolescente. Per ciascuna fase riportano quali siano i comportamenti e i vissuti che abitualmente vengono messi in atto.

Ad es. tra i 4 e 6 anni imparano che non si va in giro nudi, che ci sono delle regole sociali da rispettare, iniziano a sperimentare il pudore, sanno di essere maschi o femmine e iniziano ad essere molto curiosi di come nascano i bambini.

Per evidenziare come la sola frase estrapolata stravolga il senso, riporto un estratto del documento:
Dopo averlo letto ho tirato un bel sospiro di sollievo come mamma e come professionista.
Appare chiaro a questo punto che i termini “masturbazione infantile” in questo contesto indichino i comportamenti infantili che possono essere messi in atto riguardanti il piacere nel toccare il proprio corpo, la scoperta delle proprie sensazioni, le emozioni ad esse legate.
Non una lezione su come maneggiare i propri organi sessuali così come il volantino vorrebbe lasciar intendere!
Per fortuna le informazioni del volantino erano sbagliate, o meglio travisate. Resto preoccupata del fatto che vengano diffuse.
***
Concludo con un pensiero del 23 febbraio 2017: spero che di notizie simili non se ne diffondano più e invece l’apertura di pensiero al poter essere se stessi con tutte le proprie sfaccettature possa diffondersi sul serio.
Annunci

Informazioni su Tiziana Capocaccia

Ogni azione, ogni singolo gesto racconta chi siamo, è parte del nostro movimento psico-espressivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 23 febbraio 2017 da in Puericultura con tag , , .

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 1.474 follower

privacy policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: